Salta al contenuto
Rss

Itinerario di grande interesse panoramico sul Rosa e sulla testata della valle Anzasca.
È un facile anello alla portata di tutti, percorribile dalla tarda primavera all'autunno.
Al Bill c'è la stazione intermedia della funivia di salita; per raggiungerla a piedi, dalla piazza di Staffa si passa da Chiesa Vecchia, proseguendo sulla strada pedonale per Pecetto.
Prima del torrente Tambach, piegare a destra.
Una bella mulattiera nel bosco di conifere porta in un'ora alla stazione del Bill (l'alpeggio è poco più in basso, sulla sinistra della mulattiera).
Dalla stazione della funivia si sale brevemente in direzione del Passo di Monte Moro per piegare subito a destra, a mezza costa, fino a una breve salita finale che termina all'Alpe Meccia, a 1807 mt. (questo tratto è dedicato alla memoria di Mario Lanti).
Poco sopra c'è l'Alpe Sonobierg (1926 mt.), toponimo walser che significa "montagna del sole".
Il ritorno al Bill avviene lungo un comodo itinerario, dapprima nel bosco, poi lungo la pista di sci che scende dal Moro.
L'Alpe Meccia può essere raggiunta direttamente anche da Staffa seguendo la mulattiera lasticata.