CONFERMA ALIQUOTE IMU E DETRAZIONI ANNO 2018 DELIBERA C.C. N. 42 29.12.2017
E' POSSIBILE EFFETTUARE IL CALCOLO ONLINE-
L’agevolazione IMU per i comodati gratuiti ai familiari introdotta nel 2013 e valida fino al 2015 è stata rivista dalla Legge di Stabilità 2016 prevedendo un restringimento dei beneficiari;Con decorrenza 1/1/2016, il proprietario di immobile concesso in comodato gratuito ad un parente in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio) beneficia dell’abbattimento del 50% della rendita catastale solo se sono rispettate le seguenti condizioni:
• che il contratto sia registrato;
• che il comodante possieda un solo immobile in Italia (che, in base a quanto precisato nel punto successivo, può o meno essere coincidente con la propria vera abitazione principale), oltre all’immobile concesso in comodato;
• che il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

Responsabile Burgener Rag. Paola
Personale Vittoni Patrizia - Delizioso Stefano
Indirizzo Piazza Municipio n.1
Telefono 0324.65009 (Int. 4)