Museo della Montagna e del Contrabbando

Indirizzo Via Prati - Località Staffa
Telefono 0324.65119
Apertura Sempre visitabile su richiesta tutto l'anno ( minimo 6 persone ): prolocomacugnaga@tiscali.it / 0324 65112
Tariffe Entrata: Offerta libera
Pro Loco Macugnaga Tel. 0324.65112
E' ospitato in una vecchia abitazione che in origine fu un fienile (fine XVIII secolo).
Al piano terra, rivestito in legno, ci sono in visione gli attrezzi delle prime guide alpine di Macugnaga, i reperti delle tante tragedie alpinistiche accadute sul Monte Rosa, i materiali impiegati nella prima salita invernale alla Cresta di S. Caterina e le pareti riportano i dipinti in cui è illustrata una storia umoristica di un Tantarin italiano alla conquista del Rosa creata dal giornalista e vignettista Aldo Mazza.
Il commento di ispirazione musicale fu dettato da Arturo Toscanini.
Il piano superiore, accessibile per una scala in legno, conserva in poco spazio tanti ricordi e memorie della civiltà Walser di Macugnaga e della storia alpinistica del Monte Rosa.