Itinerario n.1

Titolo Sentiero Naturalistico del MonteRosa - Belvedere - Fillar - Roffelstaffel - Pecetto
Punto di partenza Belvedere (1914 mt.)
Punto di arrivo Pecetto
Tempo percorrenza 3h
Grado di difficoltà (E): Escursionistica
Periodo consigliato Da Maggio a Ottobre
Caratteristiche Panoramico con vista sul Monte Rosa
L'itinerario permette di conoscere l'eccezionale ricchezza della montagna, dal ghiacciaio agli alpeggi.
Si sviluppa dapprima ai piedi del Monte Rosa, poi sul versante sinistro orografico della testata della valle Anzasca.
Partendo dal Belvedere (raggiungibile in seggiovia da Pecetto), si svolge quasi tutto in piano e in discesa; alcuni tratti sono attrezzati per renderlo percorribile a tutti.
Dal Belvedere si attraversa il ghiacciaio lungo un itinerario segnalato.
Raggiunta l'Alpe Fillar, si piega a destra in una valletta fresca e verdeggiante (camosci).
Quindi si attraversa un nevaio formato dalle valanghe per arrivare all'Alpe Roffelstaffel, dove è stato operato un restauro conservativo.
Inizia quindi la discesa su Pecetto, poi lungo le vecchie scalinate costruite dagli alpigiani che sfruttavano gli alpeggi oggi abbandonati; nella parte inferiore possibilità di vedere gli stambecchi.
Raggiunta la sponda sinistra dell'Anza, si prosegue per Pecetto seguendo la comoda strada che scende dal Burki.
Si consiglia di percorrere l'itinerario al ritmo necessario per dedicare tutta l'attenzione alla varietà dell'ambiente che ci circonda.
Il sentiero naturalistico può essere percorso anche nella direzione opposta, ossia salendo da Pecetto fino al bivio soprastante la gola di Roffel, dove (lasciando a destra l'itinerario per la capanna Sella), si piega a sinistra raggiungendo l'Alpe Roffelstaffel, quindi l'Alpe Fillar e, attraversando il ghiacciaio, si arriva al Belvedere.